lunedì 13 giugno 2011

1.17 Aspetti legali

Sfogliando il materiale che ci aveva dato l'agenzia avevo trovato la parte relativa agli aspetti legali e leggendola mi ero un po' preoccupata.
Mesi e mesi prima mi ero informata e, in base a quanto riportato sul sito del Department of State degli USA, ero giunta alla conclusione che potevamo adottare purche' il bambino fosse gia' di per se' cittadino americano.
Qui la pagina ufficiale.
L'agenzia consigliava pero' di mettersi in contatto con un avvocato per avere una consulenza legale, nel momento in cui si sarebbe giunti al match con la Juno.
La cosa quindi non ci riguardava nell'immediato, ma visto che ci stavamo avviando verso una strada nuova (sia per noi, sia per l'agenzia, non solita lavorare con persone non americane) avevamo deciso di contattare un avvocato a priori, per confermare la nostra idoneita' all'adozione dal punto di vista legale.

E cosi' mi sono messa a cercare avvocati specializzati in adozione qui a San Diego, il marito ha fatto un paio di telefonate, ma la nostra situazione risultava a tutti insolita... Intanto il tempo passava e io iniziavo a preoccuparmi.
Alla fine abbiamo chiamato un avvocato di Los Angeles, uno di quelli con cui l'agenzia era solita lavorare. E' stato gentilissimo al telefono e in pochi minuti ci ha detto di stare tranquilli, che con la green card possiamo legalmente adottare.. ed ha anche aggiunto che c'e' tanta gente che riesce ad adottare anche in modo illegale, quindi di non preoccuparci assolutamente di nulla. E non si e' fatto nemmeno pagare.

Da quella telefonata ci siamo tranquillizzati... e ora le cose devono andare bene, altrimenti nel caso di "sorpresa finale" quell'avvocato se la dovra' vedere con me! E io so essere cattiva :-)

PS anche la parte strettamente legale mi pare che qui sia molto piu' veloce e sbrigativa rispetto all'italia.

[nel prossimo post: come hanno reagito gli altri alla notizia]

2 commenti:

Ilaria Pedra ha detto...

ma ciccia tutto è + veloce negli USA.
Baci

Marica ha detto...

so fast!
a volte non mi pare vero, per esempio la parte legale preliminare si e' svolta con una telefonata di pochi minuti, mah...